Alta Sensibilità
“Sensibilità non è fragilità. È incapacità di rimanere in superficie. È andare sempre a fondo. Nelle cose, nelle emozioni, nelle persone.”
Elena Santorelli
Il fraintendimento e la nuova scoperta
L’ Alta Sensibilità non è una novità, ma è stata fraintesa nel corso del tempo: le Persone Altamente Sensibili (PAS) tendono a prendersi del tempo e ad osservare attentamente prima di immergersi in nuove situazioni, ciò le ha portate ad essere frequentemente etichettate come “timide” o “introverse”.
Tuttavia, è importante sottolineare che la timidezza non è una caratteristica innata delle PAS, infatti il 30% di loro è estroverso. Inoltre, l’Alta Sensibilità è stata erroneamente associata al concetto di iperinibizione, paura o nevrosi. Anche se alcuni individui PAS possono manifestare queste emozioni o comportamenti, non sono intrinseci alla loro natura di base.
Il tratto dell’ Alta Sensibilità è comune. Si riscontra all’incirca nel il 15-20% della popolazione, un numero troppo elevato per essere considerato un disturbo, ma non sufficiente per essere pienamente compreso dalla maggior parte delle persone.
Elaine Aron, famosa ricercatrice nel campo dell’Alta Sensibilità, ha avviato le sue ricerche nel 1991 e continua a condurle ancora oggi. Tra i suoi contributi, ha introdotto il concetto di Sensory-Processing Sensibility (SPS), utilizzato come termine scientifico per descrivere questo tratto distintivo della personalità.
Ma che cosa si intende per Alta Sensibilità?
L’ Alta Sensibilità NON è una patologia, ma una caratteristica della personalità che riguarda il 15-20% della popolazione, in ugual misura maschi e femmine. È caratterizzata da un’ampia e approfondita elaborazione del contesto che la persona compie in preparazione alla risposta. Si configura come un diverso modo di percepire gli stimoli ambientali, soprattutto quelli di tipo emotivo.
Le Persone Altamente Sensibili (PAS) percepiscono, pensano e sentono più profondamente. Sono caratterizzate da un’elevata reattività emotiva ed empatia e da una sensibilità agli stimoli sottili. Spesso si sentono sovrastimolate e, di conseguenza, sovraccaricate, perciò necessitano di tempo per ricaricarsi: in alcune occasioni tendono a rimanere in disparte semplicemente per riprendere fiato.
“Sono così, sai, le persone sensibili. Sentono il doppio, sentono prima. Perché, esattamente un passo avanti al loro corpo, cammina la loro anima”
Serena Santorelli
Quattro caratteristiche distintive del tratto dell’Alta Sensibilità
Nell’acronimo DOES, Elaine Aron ha racchiuso gli indicatori principali del tratto dell’Alta Sensibilità (HST):
D: Depth of Processing o Profondità di elaborazione
Le PAS registrano in modo più intenso ciò che vedono o sentono. Percepiscono in modo profondo e dettagliato le informazioni presenti nell’ambiente, soprattutto quelle di tipo emotivo.
O: Overstimulation o Sovrastimolazione
La sovrastimolazione è dovuta alla quantità eccessiva di dettagli e informazioni che le PAS si trovano ad elaborare.
E: Emotional Reactivity/Empathy o Reattività emotiva/empatia:
Le PAS presentano una aumentata reattività emotiva rispetto ad ogni tipo di evento della vita, sia positivo che negativo e sono contraddistinte da una spiccata empatia.
S: Sensitivity to Subtle Stimuli o Sensibilità agli stimoli sottili:
“A volte noti livelli di stimolazione che passano inosservati agli altri. Ciò ti rende particolarmente intuitivo. Il risultato è che a volte ‘sai’ e basta senza sapere come.”
Come possiamo lavorare insieme
Ti accompagno da Te.
Incontri individuali
Colloqui di supporto psicologico e di counselig relazionale online o dal vivo nel mio studio di La Spezia o Sarzana per adulti e adolescenti.
Avrò cura di accoglierti in un ambiente emotivo sensibile e privo di giudizio. Utilizzerò un ascolto attivo e profondo per accompagnarti a “tornare interə“.
Possiamo incontrarci online o in presenza nel mio studio a La Spezia.
Incontri di gruppo
Dialoghi sensibili : gruppi di scambio e auto-aiuto per Persone Altamente Sensibili.
Attraverso la condivisione, l’ascolto, l’autenticità, la connessione e l’empatia possiamo allenarci a cogliere le risorse del nostro tratto dell’ Alta Sensibilità (HST) e a gestire l’overarousal (sovrastimolazione).
Ci incontriamo in presenza a La Spezia e Sarzana.
Incontri nelle scuole
“Sensibilità non è fragiltà”: progetto da me pensato e ideato ad hoc per le classi degli istituti scolastici superiori.
L’Alta Sensibilità arriva nelle scuole per consentire alle ragazze e ai ragazzi Altamente Sensibili di prenderne consapevolezza e iniziare quanto prima a non sentirsi più “sbagliati” o “fuori posto”.
Ci incontriamo negli istituti scolastici in provincia di La Spezia.
Incontri informativi e corsi sull’Alta Sensibilità
- Persone Altamente Sensibili (PAS): incontri informativi sul tratto dell’Alta Sensibilità
- Bambini Altamente Sensibili: incontri informativi per aiutare insegnanti e genitori a riconoscere e gestire il tratto dell’alta sensibilità nei bambini
Ci incontriamo a La Spezia, Sarzana o in altre città della Liguria e Toscana.